Benvenutə su Luminaria Blog

Come festeggiare il compleanno al meglio? Vediamolo!

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

Il giorno del tuo compleanno è sempre un vortice di sensazioni, aspettative e ti porta a riflettere sul tempo che passa ma è anche uno spunto per fare un punto della situazione sui tuoi migliori obiettivi e propositi. Sapere come festeggiare il compleanno è, a volte, una sorta di sfida ma richiede anche buona organizzazione anche a tratti puntigliosa.

In questo articolo cercheremo di stilare una piccola guida su come festeggiare e su cosa fare per il tuo compleanno per renderlo un giorno degno e, perché no, indimenticabile con al centro le emozioni anche per poterle condividere con i tuoi invitati più cari.

Come festeggiare un compleanno: dipende dai punti di vista

Glu spunti su cosa fare per il compleanno o per il tuo diciottesimo sono tantissimi, puoi, ovviamente, passare una giornata in maniera più tradizionale in un locale oppure sfruttare la fantasia e organizzare una festa all’insegna di un mood più alternativo.

Certo, i tuoi obiettivi dovrebbero essere la spensieratezza e il divertimento e non vi è location, organizzazione o altro che possano distrarti da raggiungerli. Tuttavia vi sono dei piccoli aspetti o vicissitudini di vita che potrebbero indurti a modificare la tua tabella di marcia in termini di organizzazione, invitati e budget.

Ad esempio potresti ritrovarti con pochi fidati invitati, festeggiare il compleanno con il tuo o la tua partner o prendere in considerazione di risparmiare su un determinato aspetto della festa in vista di un viaggio o di un acquisto importante.

In questa piccola ma utile mini guida prenderemo in considerazione tre casi, menzionati già un po’ su, in cui potresti ritrovarti in vista del tuo compleanno. Vediamoli nel dettaglio.

Cartellone colorato di auguri per festa di compleanno
Uno dei nostri cartelloni personalizzati per auguri di compleanno

Come festeggiare il compleanno con pochi amici

Se non puoi o non vuoi imbastire una grande festa da gran galà optare per un compleanno insieme a pochi intimi credo sia la cosa migliore da fare. Ma come festeggiare il compleanno con gli amici anche se si è in pochi? È presto detto! Come primo step è bene trovare una location, anche non troppo grande, la quale potrebbe essere semplicemente casa tua o di qualcun altro. In alternativa potresti puntare la scelta verso un garage abbastanza spazioso dove poter creare una sala da ballo e allo stesso tempo per il rinfresco.

Successivamente è bene capire come intrattenere gli invitati e non farli annoiare. La prima mossa da fare è rompere il ghiaccio, magari intrattenendosi con delle chiacchiere che possano rievocare dei momenti speciali e divertenti passati insieme recentemente o nel passato.

Fatto ciò sarebbe bene buttarsi nel rinfresco o buffet oppure dedicarsi a qualche gioco collettivo, ad esempio di società o che solletichi qualche flirt preesistente tra gli invitati. Però una cosa è importantissima: preorganizza tutto, segna tutto quello che ti serve o che vorrai attuare ed evita le tensioni tra gli invitati.

Come festeggiare il compleanno in coppia

E se invece trasformassi un compleanno in una sorta di luna di miele? Sarebbe bellissimo e potrebbe essere un’occasione speciale per rinforzare il tuo rapporto con la tua lei o il tuo lui. Ma quindi cosa fare al proprio compleanno quando si è innamorati e renderlo il più romantico possibile?

In primis dovresti decidere dove trascorrerlo e trovare un luogo che possa piacere a te che al tuo o alla tua partner. Invece di scegliere il classico ristorante potresti optare per un luogo più appartato dove mangiare qualcosa di sfizioso e che possa rendere più piccante la serata.

Scegli accuratamente come vestirti per il tuo compleanno e capire quali capi d’abbigliamento possano piacere a chi trascorrerà con te questo momento magico. Comunque, l’importante è non strafare e far procedere tutto con naturalezza. Ricorda che è la tua festa e dovranno essere i sentimenti a veicolare questa occasione speciale.

Quindi mettetevi comodi ovunque voi siate e cercate di capire, più che altro, cosa desiderate, invece di focalizzarvi su quello di cui avete bisogno. Questo è anche importante anche per scegliere per bene un graditissimo regalo che vorrai donare alla persona che più ami.

Come festeggiare il compleanno senza spendere molto

Anche il budget vuole la sua parte nell’organizzazione di un compleanno. Anzi è un fattore determinante per la buona riuscita di questo giorno per te speciale. Anche in questo caso la preorganizzazione è fondamentale per avere un piano ben strutturato. Ma quindi come festeggiare il compleanno spendendo poco?

Per non ritrovarti impreparatə è utile individuare quali sono gli aspetti più costosi della tua festa e capire come risparmiare su di essi. Puoi buttarti sul fai da te o farti dare una mano dagli amici o dai parenti, ad esempio per preparare una cena ad hoc o per organizzare un gioco di gruppo. Inoltre, potresti utilizzare degli oggetti già usati ma in buono stato o ingegnarti nel riciclo creativo. Comunque, solitamente gli elementi che incideranno di più sul tuo portafoglio sono:

  • gli inviti;
  • l’intrattenimento;
  • gli allestimenti;
  • il rinfresco o buffet;
  • le eventuali bomboniere o gadget.

Per gli inviti potresti creare un semplice gruppo chat e inviare un biglietto creato direttamente da te con un programma o un sito di grafica con cui puoi sbizzarrire la tua fantasia. Un’idea originale sarebbe quella di personalizzare gli inviti per ogni invitato. Perché no?

Per quanto riguarda l’intrattenimento abbiamo accennato qualcosa sopra ma la soluzione più invitante e vincente rimane sempre quella di affidare il dj-set o la musica ai tuoi amici. La festa ne guadagnerà da due punti di vista o almeno si spera: da un lato la particolarità dell’offerta musicale e dall’altra, molto probabilmente, non dovrai pagare il dj o il gruppo musicale in questione.

Infine, per quanto riguarda gli allestimenti, il buffet e le bomboniere, come già accennato, puoi affidarti al riuso, all’intramontabile fai da te e alla cara e vecchia fantasia, che si sa non guasta mai in qualsiasi occasione o evenienza.

Location di compleanno illuminata
Location di compleanno con luci d’ambientazione

Infine, cosa fare al compleanno per renderlo unico?

Hai dimenticato qualcosa? Ti serve qualche altra idea, magari sull’ambito delle luci per feste? Quindi come festeggiare il compleanno in modo originale? Eccoti servito! Per rendere ancora più indimenticabile il tuo party potresti creare un’illuminazione ambientale con effetti di luce monocromatici da favola oppure se la tua festa si svolge in ambienti esterni potresti prendere in considerazione di saper illuminare un giardino per una festa, anche semplicemente, senza complicarti ulteriormente l’esistenza.

Per altri servizi o tipologie di illuminazione per eventi e  feste puoi compilare il modulo sottostante e ci metteremo in contatto per qualsiasi tua richiesta di informazione o eventuali dubbi. Buon compleanno!


    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *