Benvenutə su Luminaria Blog

Matrimonio invernale: 5 consigli per organizzare il tuo giorno perfetto

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

L’organizzazione di un matrimonio non è, come dire, un pranzo di gala o quasi. Come ben sai il tempismo e l’autorganizzazione devono essere i fattori cardini per riuscire nel tuo intento e al meglio. Preparare tutti i dettagli di un matrimonio invernale, comunque, non è da meno. La location, gli abiti, il ricevimento e le decorazioni, ad esempio, sono una parte di tutto quello con cui avrai a che fare, soprattutto in una stagione poco incline ai festeggiamenti. Ma non demordere!

Attraverso le nostre idee e consigli ti daremo una nuova visione su come sposarsi d’inverno possa essere conveniente ma anche allo stesso tempo indimenticabile e romantico. Ovviamente, come vedremo, ci sono tanti punti a tuo favore affinché il tuo giorno più bello possa essere ben organizzato di tutto punto e senza tralasciare nessun dettaglio. Iniziamo!

Come organizzare un matrimonio invernale indimenticabile: idee e spunti originali

Come appena accennato vi sono diversi fattori a tuo favore per allestire la tua cerimonia d’inverno senza perdere il senno ma anche senza strafare. L’approccio giusto è capire quali sono gli elementi che possono giocare a tuo favore e quali, invece, no. Concentriamoci, come sempre, sugli aspetti positivi e cerchiamo di analizzarli per intendere se fanno al caso tuo o meno. Eccoli:

  • sposarsi a dicembre o sicuramente nei mesi invernali può farti risparmiare sui costi generali di organizzazione. Perché? Perché il periodo più gettonato per convogliare a nozze, solitamente, è compreso tra aprile e ottobre. Vuoi per le belle stagioni, vuoi per degli outfit meno impegnativi o semplicemente per moda il trend è questo. Tuttavia, a nostro modesto parere, questa scelta rappresenta solo un comune sentire. il quale può essere ben superato. Infatti, durante l’inverno i locali per ricevimenti costano ben tre volte meno. Inoltre, tutto l’ecosistema di professionisti legati al wedding è meno impegnato, quindi tempi di attesa minori e richieste più dettagliate.
  • come ben saprai le feste natalizie corrispondono con la stagione più fredda. E quindi? Beh, potresti prendere la palla al balzo e adoperare le decorazioni natalizie per il tuo ricevimento o addirittura per il photo shooting o per il photobooth. Non male come idea, vero? Fai attenzione, però, a non strafare con gli addobbi natalizi perché le tue nozze invernali non devono trasformarsi in una festa in cui si aspetta Babbo Natale ma un’occasione in cui si celebra il tuo amore.
Vista di un albero luminoso da esterno durante un matrimonio invernale
Installazione di un albero luminescente per un matrimonio d’inverno

Scelta della location e della data

Le condizioni meteo dei matrimoni invernali possono essere fonte di preoccupazione o recare qualche difficoltà a qualche invitato. Ovviamente potrebbe piovere o nevicare oppure le temperature non potrebbero esserti clementi. Sono fattori da prendere in considerazione quando scegli la location del tuo matrimonio invernale. Non si può scappare.

Quindi, è bene, a questo punto, optare per una scelta responsabile ma non assolutamente banale. Non sai come risolvere la questione? Potresti organizzare un bus per gli invitati per portarli con la giusta dovizia nel luogo del ricevimento oppure consigliare semplicemente di montare le catene da neve per l’invito di nozze. Certo, potrebbe essere visto come un presagio nefasto ma è pur sempre un’idea originale.

Per quanto riguarda la data da scegliere non crediamo ci siano delle difficoltà rilevanti ma, tuttavia, è sempre meglio non far accavallare tanti giorni di festa uno vicino all’altro. Infatti, va benissimo sfruttare le feste all’odor di vischio, per tanti motivi, ma ricordiamoci sempre che gli invitati saranno impegnati per tutto il mese di dicembre con altre tavolate, viaggi, regali e chi più ne ha più ne metta. Quindi, cerchiamo di agire di astuzia e strategia, prendendo anche in considerazione gli impegni degli ospiti, e agire di conseguenza per non creare agende e stomaci troppo affollati.

Ingrandimento delle luci led per un matrimonio d'inverno
Luci led di un albero luminoso da esterni. Particolare, no?

Decorazioni e outfit per un matrimonio invernale

Ma cosa dovresti indossare a un matrimonio invernale? Come vestirsi? Ovviamente la risposta più semplice sarebbe quella di seguire il tuo gusto personale, però vogliamo darti ugualmente dei consigli utili, determinati anche dai trend stagionali.

Il primo consiglio adatto al tuo outfit è quello di seguire il tema del tuo matrimonio. Che sia un colore, un argomento o un fattore personale sarebbe ottimo poter adattare i temi agli abiti degli sposi per non tagliare quel filo rosso che lega abbigliamento, decorazioni, addobbi e/o allestimenti.

Ma quale abbigliamento prediligere per il tuo matrimonio invernale? Beh, sicuramente degli abiti caldi come eco pellicce, mantelle in lana, coprispalle e un abito da sposa, ovviamente, con maniche lunghe e magari dei guanti per quel tocco chic in più.

E per lo sposo invernale? Le alternative dal punto di vista maschile non mancano. Comunque, quello che possiamo dirti è di evitare parti del corpo fin troppo a vista come il collo o le mani. Ma qui non vogliamo ridurci a dei semplici consigli della nonna, pur sempre importanti.

Quindi, lo sposo può prendere in considerazione di indossare un abito in lana o con tessuti abbastanza pesanti e optare anche per copricapi un po’ eccentrici come un colbacco o un cappello di feltro.

Come scegliere l’abito da sposa in base alle condizioni climatiche

Oltre le classiche mantelle, scialli e abiti con maniche lunghe si può fare nettamente di più. Sì, i guanti e i tessuti più pesanti sono un must per uno abito da sposa invernale che si rispetti ma non basta. Vero? I tessuti che vanno più per la maggiore per la stagione invernale sono:

  • mikado;
  • taffetà;
  • broccato;
  • piquet.

Sicuramente vi starete chiedendo perché questi tessuti sono consigliati per temperature più rigide. Beh, il motivo sta nella loro consistenza abbastanza rigida e nella loro durezza. Inoltre, ad esempio, il piquet può essere lavorato insieme al mikado anche per creare degli effetti di ricamo e di sartoria sugli abiti.

Vista dall'alto per Illuminazione di matrimonio durante la stagione invernale
E se il tuo matrimonio avesse un’illuminazione del genere?

Sposarsi in inverno: pensa anche all’illuminazione

Anche il light design vuole la sua parte nella fase progettuale del tuo matrimonio d’inverno. Ma come allestire la tua baita, magari con camino, o il tuo castello fiabesco? Semplice, con degli allestimenti creati ad hoc e in sinergia con noi. Molto probabilmente si dovrà lavorare mettendo in moto delle conoscenze in un mix tra l’illuminazione architetturale (se siamo in presenza di un vecchio edificio storico) e di illuminazione ambientale se dovremo portare vita e briosità agli interni di una sala di ricevimenti.

Bene, ma certe decorazioni non finiscono qui perché mancano certi dettagli. Non sarebbero fantastiche, anche per rendere più incantevole la tua cerimonia d’inverno, delle luci a cascata sopra il tuo tavolo da matrimonio o nel bel mezzo della sala principale? Oppure perché non inserire tra un tavolo e un altro delle interessantissime piante luminose, magari qualche tipologia in linea con la stagione più fredda?

Ecco, queste e altre proposte fanno parte del nostro ampio servizio di allestimento luci per matrimonio. Se interessatə, magari, potete compilare il form sottostante e parlarci delle tue esigenze tra luci e organizzazione in generale delle tue nozze. Saremo lieti di aiutarti.


     

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo: