Luminaria Blog

5 idee per il tuo diciottesimo tra luci e decorazioni originali

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

Il momento fatidico che attendevi da tempo è arrivato. Finalmente anche tu potrai festeggiare con gioia e all’insegna del divertimento il conseguimento della maggiore età tra amici e familiari. Comunque, sicuramente sarai in quella fase in cui starai cercando di organizzare per bene la tua festa ma c’è qualcosa che ti manca. Infatti, avere le giuste idee per il tuo diciottesimo compleanno è un aspetto molto importante per non farti trovare impreparatə e allestire una festa di 18 anni originale e indimenticabile.

Ci sono svariate idee per rendere il tuo diciottesimo compleanno unico e un ricordo indelebile di cui potrai parlare per gli anni a venire. Sicuramente avrai sentito parlare di feste a tema, in discoteca oppure avrai optato per una classica festa a casa o in una sontuosa villa. Niente di meglio. Comunque, le scelte sono tante e ognuna di essa sarà sicuramente quella più adatta ai tuoi bisogni e alle tue possibilità. Tuttavia, durante i trepidanti preparativi si sottovaluta la scelta dell’illuminazione adatta per il tuo lieto evento. Perché affidare al caso le luci della tua festa di compleanno?

Ecco, in questo articolo, ti offriamo delle idee originali e luminose per il tuo 18esimo. Sarà un piccolo ma intenso “viaggio” tra decorazioni, luci d’ambiente ed effetti pirotecnici e ne vedremo delle belle.

Come organizzare un diciottesimo da favola con l’illuminazione adatta

Ogni festa o evento che segna un passaggio importante nella tua vita merita il meglio. Quindi, avrai bisogno di tutte le tue forze e l’ingegno necessario per organizzare una festa sbalorditiva, piena di sorprese e al livello delle tue pretese. Le idee per un diciottesimo sono a portata di mano e ben realizzabili anche perché, nella stragrande maggioranza dei casi, possono essere realizzate in modalità fai da te. Ma non sempre.

Il metodo più importante è seguire degli step fondamentali, non lasciarsi perdere d’animo e andare dritti verso l’obiettivo: una festa di compleanno 18 anni da favola. Ricordati, però, di non tralasciate le luci e l’illuminazione più adatte per creare quell’atmosfera, meglio se a tema, avvolgente e, perché no, magica.

Idee per un compleanno di diciotto anni in un'atmosfera magica
E se l’atmosfera del tuo diciottesimo compleanno fosse così incantevole?

Step by step: alcune idee per la tua festa di 18 anni perfetta

Intanto vediamo insieme alcune idee per il compleanno dei tuoi 18 anni, una per una, per organizzare una festa che sia degna per il tuo giorno indimenticabile:

  1. Inizia a pianificare il tutto almeno dai 3 ai 6 mesi prima, anche per non dimenticare nulla e non lasciare niente al caso. Crea, se vuoi e puoi, un diario per i preparativi per annotare tutto quello che vorresti fosse realizzato.
  2. Decidi se festeggiare i tuoi diciotto anni insieme ai tuoi amici e parenti oppure se vuoi organizzare due feste, in due giorni differenti, in cui inviterai chi vuoi separatamente. Sì, lo sappiamo, ti costerà di più: ma perché rinunciare a qualcosa di veramente speciale se vi è la possibilità?
  3. Scegli accuratamente la location a seconda della stagione. Le idee per diciottesimi non mancano mai ma il luogo dove festeggiare i 18 anni è il fattore più importante e decisivo per una buona riuscita del tuo evento. Comunque, non importa se la scelta ricadrà su una villa con piscina, su una barca o in un appartamento. Le vere questioni sono: quanti invitati ci saranno? La location si adatta al tuo allestimento? Se le risposte a queste domande saranno facili sarai già a metà dell’opera.
  4. Crea degli inviti all’altezza della situazione e soprattutto utili. Certo, puoi sempre creare i classici e formali inviti cartacei ma ricordati che oggi puoi servirti anche della tecnologia. Quindi, potrai usufruire di gruppi chat sulle app di messaggistica istantanea, realizzare un evento sui social a tua scelta oppure inviare delle email originali ai tuoi contatti invitati.
  5. Il catering è un altro aspetto da non sottovalutare anche perché sarà una delle spese che andranno maggiormente a ricadere sul tuo budget a disposizione. Scegli con cura se vuoi un semplice e dinamico buffet oppure un più tradizionale servizio al tavolo o magari entrambi. Quest’ultima scelta dipenderà, ovviamente, dalla tipologia di invitati presenti e dal cibo offerto.
  6. L’aspetto musicale della tua festa dei 18 anni è cruciale. Infatti, rappresenta una delle idee per diciottesimo da non sottovalutare mai che sia una band live, un dj, un piano bar o semplicemente la tua playlist preferita.
  7. E la torta, i confetti e gli addobbi della tua festa di compleanno? Come dicevamo prima è meglio se fossero a tema. Tramite la nostra esperienza vestire per bene il tuo evento e/o il tuo diciottesimo, con tutte le decorazioni del momento al loro posto, lo renderà ancora più speciale, unico e memorabile. Tutto ciò è realizzabile attraverso un’illuminazione personalizzata dedicata e studiata per l’occasione, anche attraverso un progetto di giochi di luci e ombre con l’obiettivo di ottenere un’ambientazione da incanto.
Un'idea per un diciottesimo compleanno: la parete glitterata
Una parete glitterata per un compleanno di diciotto anni

Come festeggiare i 18 anni: idee di luce per il tuo diciottesimo

Come già accennato anche una certa illuminazione vuole la sua parte. È, infatti, decisivo creare le giuste ambientazioni luminose per ottimizzare le foto e i video di rito. Questo aspetto non solo avrà degli effetti positivi su degli oggetti riconducibili ai tuoi ricordi ma tutta la festa ne guadagnerà in meglio. Quindi, non sarebbe meglio affidarsi a un team di professionisti di settore per illuminare un giorno indelebile?

Infatti, attraverso la luce e i nostri sistemi di illuminazione potrai rendere l’allestimento del tuo diciottesimo qualcosa di veramente unico e indescrivibile. Sembrano parole vuote, scritte per impressionarti facilmente e per fare del marketing facile. No, è semplice realtà, basata su progetti, lavori e fatti che si riscontrano in vent’anni di esperienza professionale.

Lì fuori, sul web, potrai trovare tutte le idee per i diciotto anni che vuoi ma qui hai incontrato un servizio di illuminazione non all’ordine del giorno con il quale puoi distinguerti e meravigliare i tuoi invitati.

Le 5 idee di illuminazione per il tuo 18esimo

  • Possiamo iniziare consigliandoti delle idee e decorazioni per il tuo diciottesimo attraverso il photo booth e le scritte al neon. Il primo, come forse ben saprai, è un angolo particolare per lo scatto delle foto dove potrai scatenarti con i tuoi invitati a suon di linguacce e pose bizzarre. L’angolo è infatti progettato solitamente con una cornice in legno barocco e illuminata in maniera speciale per far risaltare la scena o l’ambiente fotografico. Invece le scritte al neon sono delle decorazioni altamente personalizzabili tramite un nome, un numero e/o una frase. Non sarebbe bello che il tuo nome, insieme al numero 18, comparissero in bella vista insieme a una parete glitterata e sopra il tavolo del tuo diciottesimo?
  • Un’altra idea altamente scenografica e molto richiesta è rappresentata dagli accattivanti numeri luminosi grandi. In pratica sono delle apposite ricostruzioni , rappresentanti l’età del festeggiatə, costruiti in legno o in altri materiali e illuminati da apposite luci o luci a led.
  • Le fontane fredde (vedi il video giù) simulano i fuochi d’artificio e vengono impiegate durante il taglio della torta. Infatti, producono degli scintillanti effetti pirotecnici per risaltare ancor di più il momento clou del tuo diciottesimo.
  • Un evergreen intramontabile sono le luci per feste di compleanno. In questo specifico caso si può creare un’ambientazione fari full color ad hoc per esaltare la location e donare un’atmosfera magica di un certo rilievo. Inoltre, sarebbe anche il caso di prendere in considerazione altre decorazioni d’arredo luminose come l’albero luminoso per esterno e le piante luminose ornamentali. Non farebbero brillare di sogni il tuo compleanno?
  • Infine, per il momento danzante della tua festa dei 18 anni potrebbero mancare delle luci per discoteca? Anche no. Infatti, questa tipologia di luci può creare delle fantasmagoriche scenografie in movimento al ritmo di musica. Un vero classico ma che attraverso le nuove tecnologie di illuminazione eventi può trasformarsi in un momento pieno di suggestione e divertimento mai visto.

Compila il form sottostante per richiedere il servizio o ricevere informazioni riguardante l’illuminazione personalizzata per il tuo diciottesimo.

     

     

     

     

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *