Benvenutə su Luminaria Blog

Allestimento luci matrimonio: illumina con stile le tue nozze

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

Il giorno fatidico che tanto desideravi da tempo è arrivato e con esso tutto il carico di emozioni che ne consegue. Insieme all’aspetto più intimo di un matrimonio vi è anche un altro aspetto funzionale e non meno importante: la sua organizzazione. Da un lato dovrai scegliere quali saranno gli aspetti migliori per i preparativi tecnici quanto meno perfetti, dall’altro dovrai far combaciare quest’ultimi con lo stile o tema del matrimonio. Della serie: anche l’occhio vuole la sua parte. Da questo punto di vista l’allestimento delle luci per il matrimonio è un passo obbligato. Anzi, un trend sempre più in ascesa per illuminare le tue nozze con un tocco che può rendere magico e particolare il tuo giorno più importante.

A tal proposito, in questo articolo, abbiamo raccolto un po’ di spunti e consigli per aiutarti a scegliere le luci per matrimonio che non dovresti farti mai mancare, anche per creare quell'”effetto Wow” che, diciamo, non guasta mai. I nostri consigli ti vogliono essere vicini anche per migliorare il wedding light design del tuo evento ma, soprattutto, per poterti regalare veramente un matrimonio a portata di favola, anche con un budget che non sia a tutti i costi stellare. Ma andiamo per gradi. Iniziamo!

Luci matrimonio: 4 proposte tra magia e design

Se il tuo obiettivo è organizzare un matrimonio in cui non farti mancare nulla dovresti anche focalizzare la tua attenzione, come accennato, anche sul light design. Di giorno, di notte, all’aperto o al chiuso e in qualsiasi stagione l’allestimento luci per il tuo matrimonio deve essere organizzato con le giuste idee e intenzioni, anche adottando delle scelte non per forza ardue o troppo complicate. La semplicità con stile, ma comunque attenta al dettaglio, dovrebbe essere il mood per la tua illuminazione di nozze, ad esempio, tra un ambiente romantico, caldo e accogliente o un’atmosfera più frizzante dove puoi giocare con le luci fredde ma allo stesso tempo vive.

Ma veniamo alle proposte che potresti utilizzare nel tuo allestimento di luci.

Candele matrimonio

Quando parliamo di addobbi di luce non possiamo farci mancare le candele. Solitamente possono essere un ottimo sostituto al posto della luce artificiale ed essere piazzate strategicamente dove certa luce può fare veramente la differenza. Alte, basse o colorate hanno la facoltà di trasformare qualsiasi location per renderla adatta a un evento dove le emozioni sono di casa.

Allestimento di luci per matrimonio con candele e decorazioni
Allestimento di luci con candelabro da matrimonio su un tavolo degli ospiti

Luminarie matrimonio

All’interno del grande gruppo delle luminarie vi sono decorazioni adatte per tutti i gusti e gli stili. Queste particolari luci nuziali sono una soluzione di illuminazione molto ricercata proprio perché riesce a soddisfare anche le esigenze più particolari, anche in luoghi dove apparentemente sarebbe impossibile posizionarle.

Una delle luminarie più gettonate sono l’arco luminoso per matrimonio, utile per guidare gli sposi e gli ospiti fino alla zona del ricevimento. Un’altra decorazione molto richiesta è il cielo stellato, forse il big incontrastato delle luminarie. In alcune situazioni può essere realizzato attraverso delle luci a cascata ma, spesso e volentieri, è realizzato con delle luci a catena disposte sopra i tavoli del rinfresco matrimoniale.

Lanterne matrimonio

Se vorrete stupire i vostri invitati con un gesto altamente scenografico le lanterne dovrebbero essere nel piano per l’allestimento delle luci del tuo matrimonio. La loro storia è ultra millenaria e ha origine tra le popolazioni, soprattutto, dell’estremo oriente, Cina su tutte.

Il loro utilizzo si adatta a pennello con il tuo evento di nozze perché hanno la facoltà di portare i desideri dalla terra al cielo e renderli così immortali e realizzabili. Detto ciò vi basterà donare una singola lanterna per famiglia o gruppo di tavolo e la magia è compiuta. Lasciatele volteggiare su per il cielo affinché i desideri rivolte verso di te dai tuoi ospiti diventino delle stelle che possano indicarti il futuro.

L’allestimento luci per il matrimonio in giardino

Con l’arrivo della bella stagione i giardini delle ville e delle cascine diventano i luoghi prediletti per passare con i tuoi ospiti attimi di convivialità e partecipazione. Anche questi luoghi, ovviamente, hanno bisogno di una progettazione wedding light all’altezza del tuo evento, in cui ogni angolo di location possa brillare di autenticità. In questo caso è quasi d’obbligo utilizzare le luci led per matrimonio per illuminare alberi, arbusti, piante e chiome variopinte.

Le soluzioni più belle e plateali per dare luce al verde sono le catene luminose, le lampade e le lanterne sospese sugli alberi. Queste decorazioni non sono di difficile allestimento, infatti con poche semplici mosse puoi ottenere un’ambientazione in cui la favola non appartiene solo a certi matrimoni blasonati ma anche al tuo!

Allestimento di luci per nozze in una sala all'aperto
Illuminazione con cielo stellato di led per ricevimento nozze all’aperto

Allestimento luci matrimonio: le ultime tendenze

I trend degli ultimi anni parlano chiaro: le decorazioni, gli addobbi e così anche le luci per matrimonio sono decisamente un po’ cambiati rispetto agli stili ampollosi e un po’ kitsch di soli vent’anni fa. Le nuove tendenze si spostano sul vintage, lo shabby o il country chic, sul riuso o i matrimoni ultra personalizzati. Anche l’allestimento delle luci matrimoniali va verso questa direzione da anni. Tuttavia rimangono delle soluzioni ancorate un po’ al passato, tra di queste possiamo sicuramente citare l’illuminazione ambientale o i “classici” palloncini illuminati per matrimonio.

L’illuminazione d’ambiente, soprattutto, di edifici o pareti si rifà a un light design molto spesso monocromatico, minimale ma di sicuro impatto. Queste tecniche d’illuminazione, infatti, riescono a creare un’atmosfera quasi imponente e allo stesso tempo affascinante in cui si cerca di dare risalto alle forme in armonia con gli spazi e gli oggetti presenti in loco.

Invece, i palloncini illuminati rappresentano un trend molto richiesto dai novelli sposi. Queste decorazioni volanti di luce vengono solitamente gonfiati con l’elio e illuminati internamente con dei led. Successivamente vengono distribuiti, più o meno, a tutti gli ospiti e liberati in aria. La situazione è molto simile alle lanterne cinesi ma il risultato scenografico è molto più pervasivo e capillare. Pronti per un cielo di stelle e di desideri?


     

     

     

     

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *