Benvenutə su Luminaria Blog

Allestimento matrimonio: hai già esaurito le tue idee?

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

L’allestimento per matrimonio rappresenta, spesso e volentieri, per te e per tutti i professionisti che gli gravitano attorno, un grande impegno in termini di idee e anche dal punto di vista budget economico impiegato. Il tuo matrimonio, se si vuol reputare tale, dovrebbe soprattutto essere organizzato minuziosamente in tutti i suoi dettagli e far sì che tutti i suoi elementi siano amalgamati armonicamente.

Infatti, quando si sceglie un tema ben preciso per allestire il matrimonio, è sempre buona pratica che le decorazioni e/o gli addobbi scelti per l’occasione siano in simbiosi con lo stile e l’ambientazione che sta dietro alla preparazione dell’evento.

Quindi, ad esempio, se l’allestimento matrimoni è a tema country chic, quindi un mix tra la campagna e l’eleganza, sarebbe un’ottima idea coniugare un tavolo in legno da vecchia tenuta bucolica con un servizio raffinato di piatti in ceramica. Ma potresti fare di più: perché non riempire di note jazz o swing la sala del tuo ricevimento con una band specializzata in uno dei due generi? Potrebbe essere, infatti, un’ottima occasione per stupire i tuoi ospiti e poter seguire la traiettoria dettata dal tema.

Allestimento tavoli per matrimonio elegante con candelabri
Allestimento per matrimonio con candelabri particolari

Come allestire un matrimonio al meglio e in maniera efficace

La migliore collaboratrice per l’allestimento del tuo matrimonio è sicuramente l‘organizzazione. Infatti, è altamente consigliato che tu rediga un piano per portare a termine nei migliori dei modi i vari step, come se fossi di fronte a un vero e proprio piano di marcia. Ma quali sono i principali step che dovresti prendere in considerazione? Vediamoli brevemente:

  • Innanzitutto dovresti pensare seriamente in quale stagione dell’anno vorresti celebrare il tuo lieto evento. In inverno o in estate va benissimo. Tuttavia, i fattori più importanti da prendere in considerazione sono gli addobbi per adattarli alla stagione e la location per il meteo di riferimento;
  • in seconda battuta è bene prendere in considerazione l’allestimento della chiesa per il matrimonio, quindi tutto ciò che riguarda l’abbellimento delle panche, del tappeto lungo la navata, l’allestimento fuori la chiesa e l’arredamento floreale;
  • la grafica è un altro aspetto da non prendere sottogamba anche perché rappresenta uno dei fiori all’occhiello quando si parla di allestimento matrimonio ma soprattutto perché è il tuo biglietto da visita verso gli invitati quando saranno arrivati nel luogo del ricevimento. Quindi non sarebbe per niente male posizionare un bel tableau da matrimonio in bella vista per i tuoi banchettanti o allietarli, anche in un secondo momento, con un’area da photobooth.
  • infine, della serie “last but not least”, se il tuo evento nuziale sarà realizzato in inverno o al limite in autunno avrai bisogno di un’illuminazione matrimonio adatta per l’occasione. Non sarebbe bellissimo festeggiare con degli effetti speciali da taglio torta senza precedenti o incantare l’ambiente con un cielo stellato da favola? Ecco, anche la luce vuole la sua parte come ogni altra decorazione che si rispetti. Che aspetti?

Comunque, ci sono altre modalità per poter allestire al meglio il tuo giorno da favola. Ogni cerimonia, location o anche l’aspetto più minuzioso può farti  cambiare punti di vista sull’organizzazione. Inoltre, farti prendere decisioni diverse ma pur degne per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissatə. Vediamo insieme, infatti, altre due sfaccettature, con altrettante idee, che riguardano da vicino l’allestimento per matrimoni e come poterle gestire al meglio.

Vista di un allestimento per un matrimonio civile all’aperto

Allestimento matrimonio civile

Anche se hai scelto di non optare per il rito religioso avrai l’esigenza di allestire con gusto e stile i punti strategici del tuo matrimonio civile, pur essendo laico e simbolico. Se hai optato per un matrimonio all’aperto vi sono due fattori da prendere in considerazione da non tralasciare: il panorama o il fondale e la navata, in soldoni l’ingresso e la parte centrale dove si terrà il clou più emotivo del rito cerimoniale.

Il fondale necessita di un panorama mozzafiato dove puoi approntare uno shooting fotografico di tutto rispetto, magari inserendo una cornice per photo booth matrimonio o utilizzare un bellissimo albero per acquietarti sotto delle splendenti luci a cascata. Invece, se il rito civile sarà allestito al chiuso, puoi localizzare una parete più neutra possibile e decorarla a tuo piacimento, tenendo sempre a mente il tema e/o lo stile del matrimonio.

Per quanto riguarda la navata dovresti tenere a mente tre elementi principali per l’allestimento del tuo matrimonio civile:

  • identificare un ingresso per far intendere agli ospiti dove inizia la cerimonia, magari attraverso un arco per matrimonio illuminato o floreale;
  • allineare le sedie per creare il corridoio che ti porterà nella zona del rito simbolico;
  • scegliere con cura le decorazioni da posizionare all’interno del corridoio e nell’ultima fila delle sedie.

Allestimento tavoli per un matrimonio elegante

La scelta dello stile e la posizione dei tavoli nuziali è un altro aspetto che non tralasciare. Le ultime tendenze ti indicano che all’aperto è molto in voga l’allestimento del tavolo imperiale per matrimonio, a volte rustico, a volte informale e a volte elegante può adattarsi anche a situazioni più chic e raffinate. Mentre al chiuso sono ancora ben utilizzati i classici tavoli rotondi.

Allestimento da matrimonii con candele e luci su tavolo di vetro
Allestimento matrimoniale con luci a cascata

Ovviamente il tavolo non può essere il solo protagonista della sala senza degli adeguati servizi o apparecchiatura da tavola. Infatti, puoi optare per ampie tovaglie semplici o ricamate (da corredo della nonna) con uno stile vintage se il tuo matrimonio segue uno stile retrò oppure optare degli addobbi per la sala più moderni come dei candelabri o degli alberi luminosi a led.

Hai solo l’imbarazzo della scelta, il quale unito all’emozione dell’evento e alla tua fantasia può trasformare il tuo allestimento per matrimonio in qualcosa di unico. Se sei interessatə a uno dei nostri servizi o a una decorazione in particolare compila il modulo sottostante per offrirti una consulenza in base alle tue esigenze.

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *