Benvenutə su Luminaria Blog

Tableau matrimonio: cos’è, a cosa serve, temi e idee originali

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

Oggigiorno i preparativi per un matrimonio sono un elemento molto importante nell’organizzazione generale di tutto l’evento. Vestito, location, bomboniere, confetti e ricevimento rappresentano l’anima del giorno di nozze, infatti dovrebbero essere preparati fin nei dettagli, magari non badando a spese, e seguire una fantomatica linea di stile che li possa associare agli sposi. In tutto questo la fantasia dovrebbe essere il nucleo portante di tutto l’evento anche per far risaltare i gusti, le preferenze e le emozioni dei festeggiati. Perché non spingersi ancora più in là per sorprendere i propri ospiti? E se li sorprendessimo con un tableau matrimonio unico e inimmaginabile?

Ecco, in questo articolo proveremo a capire come farlo, attraversando vari temi e idee, tutte pensate per rendere il ricevimento una vera chicca di stile, un luogo dove stimolare le sensazioni dei tuoi ospiti e accarezzare, perché no, gli occhi di chi guarda.

È innegabile, attraverso un tableau de mariage originale e ben congegnato la nostra festa potrà acquistare tantissimi punti in eleganza e charme. Non c’è nulla di meglio, in un giorno così fantastico e pieno di d’amore, nel vedere che la nostra festa nuziale sia in linea con i nostri desideri e obiettivi. Non è vero?

Cos’è e a cosa serve un tableau de mariage?

Un tableau matrimonio è un tabellone, più o meno semplice e creativo, dove scrivere, disegnare e/o collocare i nomi, o le foto dei nostri invitati per far meglio conoscere loro i posti che occuperanno nei tavoli del ricevimento del nostro matrimonio all’aperto o al chiuso che sia.

Solitamente un tableau per matrimonio viene posizionato all’ingresso della location dove si terrà il pranzo o la cena di nozze, vicino l’area aperitivo. Comunque sia in un luogo ben a vista dove i commensali possano individuarlo affinché possano conoscere l’ubicazione del proprio posto al tavolo.

È una buona norma riunire i nomi e i cognomi nei cartoncini o nei fogli del tableaux de mariage in maniera intelligente. Cioè, facendo attenzione, innanzitutto, che i nomi sui cartoncini corrispondano ai gruppi creati in ogni singolo tavolo, anche per non far confondere gli ospiti o creare inutili incomprensioni.

In seconda battuta è giusto raggruppare i nomi in base ai rapporti parentali, all’età, al grado di conoscenza e alle cosiddette affinità. Certo, non bisogna forzare la mano, infatti basta pianificare tutto con la massima naturalezza e farsi guidare da un minimo di buon senso.

Tableau de mariage con illuminazione personalizzata
Tableau matrimoniale con illuminazione e decorazioni personalizzate

Idee per tableau matrimonio originali: tanti stili, tanta gioia

È bene aver a mente che un tableau per matrimoni non deve ridursi a una semplice annotazione dei nomi dei nostri invitati su un cartellone sciatto, un’opera creativa del genere dovrebbe essere in simbiosi con il tema di tutto il matrimonio e in pendant con tutti gli altri elementi dell’evento. Infatti, largo alla fantasia e non preoccupiamoci di arricchire ogni suo dettaglio come meglio ci aggrada.

Alla fin fine di idee per tableau de mariage ve ne sono a bizzeffe, adatte per ogni stagione, momento, personalità e stili: minimal, eleganti, chic, ecochic, shabby, country e vintage, per citarne qualcuno. Ogni stile è una piccola grande parte della nostra personalità! Quindi, non sarebbe male pensare a un tableau come un ricordo personale o da regalare ai nostri ospiti, proprio come una bomboniera. Non male come idea, vero?

2 idee da non farsi sfuggire per il tableau di matrimonio

Comunque, qualsiasi siano le preferenze di noi sposi, inizialmente possiamo optare per alcune idee semplici ma efficaci:

  • un cartellone semplice ma elegante adatto per ogni ricevimento con su scritti, magari in bella grafia, i nomi dei nostri invitati. Un tocco in più potrebbe essere aggiungere qualche decorazione o disegno a tema. Questa idea, di solito, è la più efficace e va dritto al punto: non creare confusione agli ospiti attraverso una disordinata rappresentazione dei posti a sedere.
  • tableau matrimoniali non tradizionali: rappresentano l’opzione più fantasiosa e impegnativa ma sicuramente quella con più fascino e piena di sorprese. Infatti, si possono utilizzare oggetti di uso quotidiano, per trasformarli in qualcosa di altro, anche per puntare a un matrimonio con riciclo creativo. Infatti, potremmo usare vasi di marmellata, bottiglie, scatole, tavole di legno o contenitori, abbellirli come meglio crediamo e inserire all’interno o su di essi dei biglietti dove poter scrivere i nomi. Sicuramente creare dei tableau siffatti aiuterà l’ambiente e il già citato effetto sorpresa darà una marcia in più al nostro giorno di nozze.

Tableau matrimonio: temi e creatività per tutti i gusti

Ricordiamoci che le stagioni possono essere un ottimo spunto creativo per i nostri tableau di matrimonio. Infatti, ogni elemento peculiare di una singola stagione può essere sfruttato a nostro vantaggio per dare sfogo a nuove idee. Per esempio:

  • in inverno potremmo giocare con il tema natalizio oppure rievocare i cristalli di neve tramite dei disegni;
  • in primavera potremmo far sbocciare fantasie di fiori, prati e mettere in risalto degli elementi bucolici per arricchire i tableau;
  • mentre in estate è quasi obbligatorio rievocare il mare, le spiagge, il sole o certa tipologia di frutta, magari esotica;
  • invece, in autunno potremmo giocare con i colori, tra i quali il marrone, il giallo, il porpora o così via dicendo. Sicuramente non dovrebbero mancare le foglie, gli alberi appassiti (non in senso classico e decadente), la vitalità della vendemmia anche per rispettare, per filo e per segno, certe direttive di un tableau matrimonio tema vino.

Tableau de mariage: i 5 temi più ricercati del 2022

Abbiamo già detto che seguire un unico tema per tutto il matrimonio, come se fosse un trait d’union tra i vari elementi, sia molto importante per ottenere un effetto decorativo che sia all’altezza delle nostre aspettative generali. Infatti, che la nostra scelta ricada su un tableau mariage elegante o più formale è giusto assecondare i nostri gusti, magari facendosi consigliare da qualche espertə anche per non effettuare scelte che possano cadere nel pacchiano o nel kitsch.

Quindi, è consigliato scegliere un tema tableau matrimonio che possa essere fedelmente lo specchio del nostro vissuto e delle emozioni vissute insieme come sposi. Infatti, un buon tema rappresenta sicuramente quel tocco in più per riuscire a fare la differenza. Tra un matrimonio mediocre e un evento che possa essere veramente ricordato, gli elementi decorativi molto spesso sono la punta di diamante.

Ecco, per realizzare i nostri obiettivi molte volte occorre un punto di riferimento, infatti di seguito metteremo in luce i cinque temi per tableau più gettonati al momento, dandone una breve panoramica.

Tableau matrimonio tema amore

Se si è degli inguaribili romantici questo è il tema più adatto alle nostre esigenze. Potrà apparire scontato un tema del genere ma se preparato per bene e con i giusti dettagli non si rischierà di essere fin troppo classici e ridondanti. Ad esempio, potremmo dare a ogni cartolina un nome diverso fin quante sono le traduzioni della parola “amore” nelle diverse lingue del pianeta.

Invece, se amiamo di più le citazioni scritte potremmo associare a ogni foglio del tableau di matrimonio una diversa citazione di un nostro scrittore preferito. L’importante è non andare fuori tema ma abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Tableau tema mare

Anche l’incessante moto del mare è per antonomasia ricco di romanticismo e sprona verso la fantasticheria. Quindi, perché non prendere la palla al balzo e creare dei tableau che possano ricreare delle scene affini agli oceani o alle spiagge? Si potrebbero usare cavallucci e stelle marine finte, insieme a reti da pesca, alghe secche e/o sassolini. Tutti questi elementi potrebbero essere apposti sul nostro tableau de mariage, seguendo un’attenta logica e creatività. “Mare mare voglio annegare…”.

Tableau matrimonio tema musica

Con questa tipologia di tema vi è proprio un’immensa scelta riguardo le opzioni in ballo per imbastire un tableau. Basti pensare a quanti generi e sottogeneri siano presenti nella storia della musica. Quindi, se amiamo la musica classica, etnica, metal o irlandese, ma anche se siamo degli appassionati di uno strumento, basta focalizzarsi su un percorso e il gioco è fatto. Potremmo, a questo punto, decorare il nostro caro tabellone da matrimonio con gli spartiti delle nostre canzoni preferite, con delle cassette o dei vinili. Inoltre, potremmo associare a ogni tavolo i nomi dei nostri musicisti o album preferiti. Squillo di trombe: a noi la scelta!

Tableau tema viaggi

Il tema del viaggio è un evergreen quando parliamo di tableau o tabloid matrimonio (termine non proprio corretto ma anch’esso diffuso). Se abbiamo sempre il piede sull’uscio di casa e le nostre valigie sono sempre in fermento questo tema è veramente indicato per le nostre decorazioni. Non sarebbe bello ricreare su un mappamondo i nostri itinerari di viaggio e associare a ogni luogo geografico il tavolo e i relativi nomi dei nostri invitati? Oppure potremmo utilizzare un più semplice cartellone dove ogni parte del mondo, senza riferimenti espliciti ai nostri viaggi, sia collegata ai nomi  e alle relative posizioni dei commensali ai tavoli.

Tableau di matrimonio a tema fiori bianchi
Tableau de mariage a tema floreale con fiori bianchi

Tableau matrimonio tema fiori

Ogni stagione presenta un’ampia scelta di varie specie di fiori: colorati, di varie dimensioni e profumati. Se teniamo all’eleganza, ma alla fin fine non troppo convenzionale, questa soluzione sarà una delle migliori. Il nostro tableau da sposi risplende di una luce fresca e non convenzionale. Puoi associare a ogni singolo tavolo un nome di un fiore di stagione! Magari su una tavola di legno vintage o su una porta dello stesso materiale ben restaurata. Le variazioni sul tema potrebbero essere diverse, infatti sarebbe carino optare per un approfondimento green, bio o shabby chic. Dobbiamo solo sbizzarrirci con la fantasia!

Come Rgm Illumination possiamo realizzare il tuo tableau per matrimonio retro illuminato, in plexiglass, a specchio e con un’illuminazione personalizzata con forme e materiali adatti al tuo tema o in generale per le decorazioni del tuo evento di nozze.

Compila il form sottostante per richiedere il servizio o per ricevere informazioni più dettagliate.

 


     

     

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *