Benvenutə su Luminaria Blog

Idee matrimonio: 8 proposte particolari per il tuo giorno di nozze

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

Rispetto al passato le abitudini e le pratiche relative alle nozze sono molto cambiate, infatti si prediligono sempre di più i matrimoni e le unioni civili per suggellare ufficialmente i legami d’amore. Di riflesso anche l’organizzazione che sta dietro ad un evento nuziale ha subito diversi mutamenti: gli sposi molto spesso al giorno d’oggi ricercano idee per matrimonio sempre nuove  e accattivanti anche per spezzare con la monotonia e il conformismo.

È una prassi ormai consolidata, la quale rappresenta una società tendenzialmente in movimento e in trasformazione anche in un settore dove, a volte, predomina il tradizionalismo, ma non sempre. In questo articolo ti proporremo sei idee per un matrimonio particolare e da poter realizzare in maniera semplice senza per forza richiedere la consulenza di un wedding planner o altri professionisti del campo.

Idee Segnaposto Matrimonio

Ogni aspetto del tuo matrimonio, come ben sai, dovrebbe essere personalizzato seguendo un tema di base. Quindi, non puoi esimerti da personalizzare anche i segnaposto per matrimonio, ormai, anche loro, entrati a testa alta tra gli addobbi nuziali onnipresenti in ogni ricevimento nuziale che si rispetti.

I temi e le idee per segnaposto da matrimonio sono tantissime e vi è veramente l’imbarazzo della scelta. Tra temi naturalistici, eleganti, originali e legati, ad esempio, alla musica e all’arte non ti è possibile farti mancare una decorazione del genere. Dal nostro canto vogliamo proporti due temi molto in voga al momento ma sicuramente capaci di sorprendere i tuoi commensali con un tocco di originalità in più.

Segnaposto da tavola come matrimoniale
Un segnaposto elegante e raffinato rappresenta una delle idee per matrimonio più gettonate

Segnaposto Stile Siciliano

Se sei un’amante della più grande isola del Mediterraneo o le tue origini, magari, affondano nella terra piena di luce non dovresti farti mancare questo segnaposto a tema Sicilia. Le idee per matrimonio più particolari relative a questa decorazione sono:

  • apporre il nome di ogni invitato su un frutto tipico siciliano. Vedasi arance, limoni o, perché no, un inconsueto chinotto;
  • adoperare come segnaposto una piccola ceramica di Caltagirone, ad esempio una testa di moro o la rappresentazione geografica della Sicilia;
  • infine, usare dei piccoli biscotti che diano risalto sempre alla sicilianità e ai suoi topos. In questo caso si potrebbero evocare i pupi siciliani e tutto il fantastico teatro di marionette che vi è dietro.

Segnaposto Tema Ulivo

Un’altra idea per il segnaposto del tuo matrimonio è quella di adoperare l’ulivo, pianta simbolo della pace, dell’unione e dell’amore. Quindi, perfetta come decorazione nuziale ma anche come effetto scenico non proprio convenzionale.

Ma come puoi utilizzarla per i tuoi segnaposti? Nulla di così complicato. Puoi usare direttamente i ramoscelli come porta nome, legando i foglietti alla pianta nuda. Inoltre, potresti adoperare il tema ulivo su un classicissimo segnaposto di carta e ricorrere alla fantasia e all’ingegno per le restanti decorazioni sui relativi fogli, magari personalizzandolo per ogni invitato.

Idee Intrattenimento Matrimonio

Purtroppo oggi la classicissima band musicale o il dj-set basato sui tuoi gusti musicali non funzionano più come un tempo. Rischi di organizzare un ricevimento un po’ noioso e scontato, dove gli invitati rimangono incollati alle loro sedie in attesa del banchetto o del rinfresco. Anche no.

In tuo soccorso vi sono ulteriori idee da matrimonio sfiziose, adatte anche per gli invitati più piccini. Stiamo parlando dell’intrattenimento per i tuoi invitati, basato su giochi di movimento, da tavolo o sull’intramontabile giocoleria. Te ne proponiamo due, non per forza inusuali ma sicuramente efficaci per far divertire tutta la tua “platea” di ospiti.

arco come idea da matrimonioGioco della Scarpa Matrimonio

Le regole per questo gioco sono abbastanza semplici e dirette: bisogna mettere due sedie con gli schienali rivolti uno contro l’altro. La sposa e lo sposo si siederanno ognuno in una sedia e si scambieranno una sola scarpa del proprio paio.

Fatto ciò, un/a amico/a degli sposi o il dj dovrà iniziare a fargli delle domande un po’ personali e curiose , così da accendere la situazione, e chi è più propenso o preparato tra gli sposi dovrà rispondere con sincerità e voglia di mettersi in gioco. Curioso, no? È infatti una delle migliori idee da intrattenimento per un matrimonio fai da te.

Altre 2 Idee Originali per Intrattenere gli Ospiti al Matrimonio

Se i giochi all’aperto o all’animazione non dovrebbero bastare per saziare la voglia di divertimento dei tuoi invitati puoi sempre ricorrere ad altre due brillanti idee per l’intrattenimento del matrimonio. Quali? Eccoti servitə!

La prima è il video booth ed è un’ottima alternativa al photobooth matrimonio. Praticamente darai la possibilità ai tuoi ospiti di registrare un video personalizzato dove potranno dirti o confidarti quello che vogliono. Quindi, spazio alla sincerità e alla confidenza.

La seconda idea è veramente fuori dalle righe. Hai mai sentito parlare dei camerieri pazzi? No? Dovresti rimediare. In sostanza i camerieri del catering, dopo aver servito le portate tradizionalmente agli invitati, inizieranno a comportarsi in maniera strana facendo battute, simulando delle cadute e chi più ne ha, più ne metta. Se i tuoi invitati non saranno permalosi e, invece, saranno aperti ad un po’ di imprevedibilità, il divertimento sarà assicurato.

Idee di luce per il tuo matrimonio

Siamo tutti d’accordo: sì alle decorazioni e agli addobbi per matrimonio più eccentrici e particolari. Ma hai preso in considerazione di illuminare per bene il tuo giorno più importante? No? Puoi sempre rimediare. Per questo ti proponiamo tre idee di illuminazione per il tuo matrimonio con cui puoi e devi sorprendere parenti e amici per accendere di magia la tua giornata piena di emozioni e festa.

idee di luci per matrimonio
Hai mai visto una location nuziale così stellare?

Eccole:

  • le luci a cascata illuminano in maniera eccelsa la sala del tuo ricevimento e puoi anche posizionarle appena sopra il tuo tavolo nuziale. L’effetto cielo stellato è assicurato!
  • l’arco per matrimonio è riservato per accogliere trionfalmente te e i tuoi invitati e trasformare l’ingresso della tua location in un ambiente fatato;
  • infine, l’albero luminoso per esterno puoi utilizzarlo come arredamento eccentrico sui viali del locale del tuo ricevimento o come ulteriore decorazione negli spazi adiacenti la sala del banchetto.

Se sei interessatə a uno dei servizi già descritti o hai altre esigenze particolari per l’illuminazione del tuo matrimonio, compila il form sottostante e ti contatteremo al più presto.

     

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *