Benvenutə su Luminaria Blog

Addobbi matrimonio: idee e consigli per le tue decorazioni da favola

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

I preparativi per il tuo matrimonio sono una parte cruciale per rendere il giorno più importante della tua vita un evento all’altezza dei tuoi sogni. Tra le varie incombenze vi è la scelta degli addobbi per matrimonio e sai benissimo che non è una scelta all’acqua di rose.

Oltre il vestito, la sala, la torta è giusto saper armonizzare tutti gli addobbi matrimoniali a un tema comune, il quale non importa sia tradizionale, minimale, shabby, country o eco chic, l’aspetto più importante da tener in considerazione quando parliamo di decorazioni per matrimoni è l’uniformità tra gli elementi.

Praticamente sarebbe buona cosa, sia per te che per i tuoi invitati, tessere un filo rosso immaginario tra tutti gli accessori presenti nei luoghi del tuo matrimonio per organizzarli come se fossero un elemento unico in sintonia con le tue, le vostre scelte e gusti. In questo articolo ti daremo un succosa panoramica sugli ultimi trend in fattore di addobbi matrimonio. Idee e consigli per non farti scappare le migliori decorazioni anche per poterle mettere in pratica al tuo ricevimento.

Decorazioni e addobbi: i fondamentali per preparare un matrimonio

Come abbiamo accennato è importante, per un’ottima riuscita estetica di tutto il ricevimento, abbinare tutti i decori del matrimonio mettendoli al centro di un tema principale, magari coinvolgendo professionisti del settore wedding, i quali possano intervenire, coadiuvati dalla loro esperienza, per apportare quel dettaglio in più per fare la differenza.

Comunque, per partire alla grande e non perderti tra mille pensieri ti consigliamo di procedere per tappe. Cerca di dividere il lavoro da fare per l’allestimento degli addobbi nelle varie sezioni o luoghi in cui si svolgerà tutto l’evento: chiesa o matrimonio civile, auto, ristorante o villa. Così facendo potrai ottimizzare i costi e il tempo impiegati per addobbare per bene la tua festa e regalare un giorno unico anche a chi ti sarà vicino.

Quindi, hai a portata di mano un taccuino? Sei prontə per prendere nota dei nostri consigli? Vediamoli insieme.

Tavolo da sala con addobbi floreali per matrimonio
Tavolo da sala con addobbi da matrimonio floreali – Foto di Giovanni Raspante

Addobbi floreali per matrimonio

Questa tipologia di addobbi è la più gettonata anche perché dona allo stesso tempo un’aura di romanticismo e sia perché molte coppie di sposi donano un significato particolare a un fiore e/o a una pianta. Per non farti mancare nulla ti consigliamo di variare leggermente tra gli addobbi per matrimonio in chiesa e quelli per la sala di ricevimento.

Per esempio durante il rito civile potresti posizionare dei fiori vicino alle panche ma facendo attenzione all’incolumità degli invitati e inoltre non conviene posizionare i fiori su un’altezza troppo elevata perché potrebbero disturbare la visione durante la funzione civile.

Durante il ricevimento per rallegrare gli spazi potresti giocare con altri elementi come, ad esempio, i pannelli fioriti o sfere illuminate sugli alberi oppure con alberi luminosi per esterno e fiori fluttuanti corredati da ghirlande o altri materiali in tessuto. Ce n’è per tutti i gusti!

Addobbi in chiesa per matrimonio

Anche in chiesa gli addobbi per matrimoni devono avere la loro parte e posizionati per rendere l’atmosfera unica. Ricordati che un sopralluogo prima della cerimonia è consigliato anche per renderti conto di come le diverse decorazioni dovranno essere posizionate, viceversa potresti ritrovarti in una situazione in cui gli accessori non saranno proprio in armonia con l’ambiente circostante dal punto di vista della quantità o del posizionamento strategico.

In chiesa è consigliato implementare i tuoi addobbi sempre vicino le panche degli ospiti, all’esterno prima dell’ingresso, su tutto il corridoio (la passatoia) e soprattutto sull’altare. Ma quale tipologia di addobbi per matrimonio dovresti posizionare in chiesa? Semplice. Sempre seguendo il tema cardine del tuo ricevimento potresti posizionare dei bouquet vicino le panche, apporre delle candele a fiamma viva all’interno di vasetti di vetro oppure, se si vuol dare un tocco di brio in più, si possono utilizzare dei palloncini impreziositi con coccarde, rivestiti con tessuti di varia natura.

Tavoli all'aperto con addobbi per matrimonio
Tavoli all’aperto con decorazioni nuziali – Foto di Giovanni Raspante

Addobbi per tavoli matrimonio

Arrivati in sala o in villa anche qui l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se avete degli invitati esigenti o a cui volete lasciare un’impressione che sia duratura nel tempo. Quale occasione migliore vi potrà ricapitare? Sì, perché la sala del tuo matrimonio è l’anima festante del ricevimento, il luogo in cui l’evento prende vita dopo la “seriosità” della cerimonia. Infatti, è qui che gli addobbi da sala per matrimonio devono risplendere. Ecco, i nostri consigli e non dimenticare di prendere appunti! Gli oggetti e le decorazioni più usati per i tavoli sono:

Addobbi matrimoniali fai da te

Tuttavia se non vuoi impegnarti in maniera eccessiva nell’allestimento degli addobbi da matrimonio la soluzione è proprio dietro l’angolo. Potrai, come dire, prendere due piccioni con una fava. Come? Organizzando tutti i tuoi decori per matrimonio in totale autonomia o quasi. In un certo modo ne beneficeranno le tue tasche ma anche l’ambiente. Infatti, potrai riusare tantissimi materiali e oggetti di uso comune. Vediamo degli esempi pratici:

  • fiori nelle lampadine usate;
  • riutilizzo dei vasetti per inserire delle luci o altre decorazioni;
  • specchi riconvertiti per apporre delle scritte romantiche;
  • coriandoli con vecchi oggetti di carta o con foglie secche;
  • angolo photobooth matrimonio con immobili vintage e oggetti da soffitta;
  • decorazioni di carta per i tavoli;
  • portacandele con tazzine per i caffè;
  • segnaposto in carta stravaganti creati con fiori o erbe aromatiche;
  • calici da vino usati come porta candele.
Addobbo luminoso per matrimonio su tavolo di sala
Candelabro luminoso per tavolo di sala – Foto di Giovanni Raspante

Addobbi nuziali inusuali: le decorazioni di luce

Il ruolo dell’addobbo da matrimonio è rendere magica l’atmosfera del tuo evento e anche la luce è fondamentale, infatti quest’ultima dovrà essere perfettamente in armonia con i decori e i colori scelti per il tuo lieto evento. Ricordi il tema portante?

I giochi di luce e colore, i soggetti luminosi, i cieli illuminati devono essere supportati da una progettazione illuminotecnica degna di nota e ad oggi ogni evento deve anche avere un progetto di light design il quale è indispensabile soprattutto nei matrimoni pomeridiani e serali.

Infatti, la progettazione della luce punta a mettere in evidenza dettagli e particolari puntando i riflettori su ciò che più interessa gli sposi e gli ospiti, valorizzando la location, i giardini e ogni spazio a disposizione. Da parte nostra possiamo offrirti degli addobbi particolari per matrimonio in cui al centro, come già accennato, vi è l’esaltazione della luce e delle sue forme. Vediamoli nel dettaglio:

  • Arco luminoso per matrimonio:  per un un ingresso trionfale al ricevimento del tuo matrimonio;
  • parete glitter: pareti glitterate usate durante l’angolo delle foto o durante un momento clou di un evento. È possibile personalizzarle con una frase, un nome o una data simbolica;
  • cornice per photo booth matrimonio: cornice in legno per l’angolo delle foto riservate agli sposi o agli ospiti. È utilizzata anche durante il taglio della torta o per risaltare il tavolo nuziale;
  • torte da matrimonio particolari e illuminate: decorazione per matrimonio ampiamente richiesta creata con microled e partendo dalla progettazione di un pattern di rose stilizzato con materiale specchiato.

 


    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *