Luminaria Blog

Illuminazione Led: cos’è, come funziona e vantaggi

Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

L’illuminazione, ma anche l’illuminotecnica, sono costantemente in evoluzione. La ricerca e l’innovazione, in determinate aree e settori, devono essere sempre la base di partenza per uno sviluppo tecnologico che possa rispondere alle aspettative e ai bisogni della società. Un esempio calzante è l’illuminazione led che raggruppa attorno a sé sessant’anni di storia dell’elettronica, dell’elettrotecnica e ovviamente dell’illuminazione.

Una storia la quale è anche andata e va di pari passo con il risparmio energetico e l’ambiente. Attraverso questo articolo ne offriremo un attento panorama, proponendo anche delle soluzioni pratiche per arredare e vestire i nostri ambienti.

Cosa significa Led?

Led è un acronimo che sta per light-emitting-diode, praticamente tradotto in italiano è un diodo a emissione luminosa. Infatti, alcuni materiali semiconduttori, attraversati dalla corrente elettrica, riescono a produrre fotoni, quindi vera e propria luce, tramite un fenomeno spontaneo. La luce, in questo caso specifico, deve essere vista e interpretata anche come radiazione.

Cosa sono e come funzionano i Led

Come abbiamo brevemente descritto i Led sono dei dispositivi optoelettronici, dei diodi, che sfruttano il fenomeno della elettroluminescenza per emettere dei fotoni. Ma come avviene tutto ciò più specificatamente? In pratica, ma senza addentrarci troppo nell’aspetto tecnico scientifico, il led è un diodo a giunzione p-n, quando al diodo si impone della tensione, gli elettroni passano attraverso la parte n, mentre le lacune attraverso la regione p, finendo entrambi nella regione attiva.

A questo punto gli elettroni convoglieranno nella banda di conduzione, invece le lacune nella banda di valenza. Quando gli elettroni e le lacune si ritrovano insieme rilasciano una determinata quantità di energia e se essa raggiunge un livello sufficiente, questi pacchetti energetici saranno dei fotoni e quindi della luce.

Illuminazione a Led: vantaggi e benefici

Prima di parlare dei vantaggi dell’illuminazione Led è bene capire che questi dispositivi non emettono esclusivamente una luce fredda, spesso associata alla luce bianca, ma la loro temperatura di colore, espressa in gradi Kelvin, passa dal rosso al giallo, per arrivare al bianco e infine al blu. Infatti, la luce dei Led è definita calda, neutra e fredda. La precedente scala di colori viene denominata spettro cromatico ed è importante per la scelta, ad esempio, dell’illuminazione ambientale che si vuole creare nei vari spazi che viviamo.

Ma passiamo ad esaminare i vantaggi della tecnologia Led. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Illuminare coi led permette di risparmiare energia. Infatti, si può raggiungere un’efficienza energetica tra l’80% e il 90% rispetto le più tradizionali lampade alogene;
  • le illuminazioni a led durano molto più a lungo. Basti pensare che una lampadina led di ultima generazione può arrivare a durare dalle 15.000 alle 50.000 ore. Una lampadina a incandescenza dura, circa, 1.000 ore, una lampada alogena 2.000 ore e una lampada a risparmio energetico fino a 5.000 ore. A questo punto basterebbe fari gli opportuni calcoli per conoscere l’evidente convenienza e risparmio;
  • le luci a led non si scaldano come le tradizionali lampadine, quindi non vi è la probabilità di bruciarsi le mani o che lascino inaspettate macchie scure, ad esempio, sulle pareti o sui mobili;
  • inizialmente i dispositivi a led emettevano solamente una luce fredda e molto limpida. Con il passare degli anni, però, le diverse varietà cromatiche, grazie anche all’avanzare della tecnologia, sono entrate nel mercato dell’illuminazione di massa. A tutt’oggi, infatti, possiamo scegliere tra varie scale di colore, come anche la calda e la fredda, per dare un tocco in più alle nostre case e/o i nostri spazi.
  • nell’illuminazione a led non vi è il tempo di accesso, cioè quella particolare latenza tra l’accensione della lampadina e l’effettiva visione/percezione della luce;
  • come già detto i led per illuminazione sono rispettosi dell’ambiente. Ma c’è un fattore per avvalorare questa affermazione: questi dispositivi contengono meno mercurio tossico e sono predisposti per un riciclo più consapevole.

Illuminazione led per ambiente interno di un locale
Luci led monocromatiche durante un evento in un locale

Illuminazione Led per interni: 3 soluzioni pratiche e utili

Abbiamo visto l’importanza che può avere l’illuminazione Led per l’ambiente e il risparmio energetico. Inoltre, l’efficienza Led cromatica ci permette di vestire qualsiasi ambiente per renderlo più vicino alle nostre richieste estetiche. Infatti, una casa, un locale o qualche altro spazio interno ha sempre bisogno della giusta luce per entrare emozionalmente in simbiosi con la nostra sfera quotidiana di vita.

Qual è il modo migliore per rendere tutto ciò possibile? Ma progettando, con attenzione verso i dettagli, un’ottima illuminazione per interni a led. Ovviamente vi sono quasi infinite possibilità e modalità operative. Noi di Rgm Illumination ne abbiamo scelte tre per voi, non per comodità, né per una scelta esigua ma per fascino e ampia domanda di mercato.

Illuminare con strisce Led

Gli strip Led sono decisamente adatti per arredare uno spazio interno e renderlo più arioso e più in armonia con gli altri elementi presenti. Sono facili da montare e si adattano molto bene anche alle superfici a scomparsa e negli angoli meno illuminati. Inoltre, possono essere collocati quasi ovunque perché possono essere tagliati nella misura che più si desidera e sono facilmente applicabili anche per l’utile retro adesivo incorporato.

Illuminazione Led a soffitto

L’illuminazione Led non è solo facilità di montaggio e praticità. Quando vogliamo dare un nuovo tocco di luce a determinate aree interne per ospitare  degli eventi, molte volte avremo l’esigenza di intervenire sul soffitto e/o sul controsoffitto.

Avere a che fare con questa tipologia di lavorazione vuol dire conoscere e orientarsi tra faretti a incasso, lampade di un certo tipo e tagli di luce realizzati direttamente nei muri. Sono scelte da non prendere sotto gamba ma che allo stesso tempo portano a dei gran risultati. Ad esempio se dei faretti Led vengono posizionati per bene e chirurgicamente in un’area, tutta la scenografia complessiva se ne avvantaggerà. È consigliato, infatti, scegliere dei faretti incassati, rispetto ai lampadari, anche perché l’effetto luminoso finale risulterà più omogeneo e accattivante.

Illuminazione a binario Led

Cos’è l’illuminazione Led a binario? È una struttura composta da una serie di corpi o dispositivi illuminanti che scorrono su un binario in metallo installato nel soffitto. Questa tipologia di soluzione illuminotecnica è adatta per illuminare locali, attività commerciali e uffici, i quali, purtroppo, dispongono solamente di un solo punto luce ma distante dai luoghi in cui servirebbe della luminosità ad hoc in più. Quindi, stiamo parlando di esigenza ma, allo stesso tempo, questa struttura può essere progettata per propositi di stile perché, ricordiamolo, l’armonia di uno spazio passa anche dalla corretta funzione della luce e dei suoi giochi sinuosi.

Illuminazione con led per giardino
Illuminazione tramite Led di un giardino durante un matrimonio

Illuminazione da esterni a Led: 3 soluzioni per le tue location

Certe atmosfere di luce non sempre sono adattabili a degli ambienti interni anche perché la progettazione illuminotecnica deve fare i conti con la grandezza degli spazi circostanti e la tipologia del luogo prescelto. Un banchetto o uno spazio verde richiede differenti metodologie di intervento pratiche e tecniche, non solo per l’illuminazione di per sé ma anche per la scelta dei materiali impiegati.

Lo stesso ragionamento può essere fatto anche per le luci a led e quello che gli gira intorno. Infatti, la progettazione dell’illuminazione a led per esterni deve seguire un suo iter e offrire delle soluzioni adeguate per varie location e in maniera precisa. Anche in questo caso vogliamo proporvi delle soluzioni da cui prendere spunto, le quali possano essere utili per trasformare un certo ambiente in qualcosa di più unico. Vediamole di seguito.

Illuminazione da giardino a Led

L’area verde casalinga per eccellenza può anche trasformarsi in un’accogliente teatro per le nostre feste o banchetti. Per l’occasione, infatti, potremmo illuminare il giardino a led con decorazioni inusuali, fresche ma, perché no, anche frizzanti. Sicuramente le luci a cascata potrebbero fare al caso nostro, con il suo aspetto trasognante può donare quel quid in più a qualsiasi festa o ricevimento. Oppure perché non prendere in considerazione di installare un albero luminoso per esterno con stringhe led oro e bianco? Una meraviglia per il tuo ambiente e i tuoi invitati.

Illuminazione piscine Led

L’illuminazione di una piscina è, spesso e volentieri, sottovalutata da chi la vorrebbe in possesso oppure da chi la possiede già nel proprio giardino o cortile. Creare un’atmosfera luminosa che possa fare la differenza è un passo decisivo per vivere la propria vasca con più attitudine e consapevolezza. Un momento gioioso o un semplice bagno possono trasformarsi in situazioni affascinanti, soprattutto quando certe luci riescono a produrre determinati effetti sulla superficie dell’acqua.

Attraverso l’illuminazione Led tutto questo è possibile, installando delle luci a filo. Questa tipologia di lampade non sporge dalla parete della piscina, creando un effetto veramente delicato e senza nessun accenno di grossolanità. L’unica pecca è il costo ma se la piscina è di nuova costruzione oppure è stata precedentemente predisposta per i lavori si possono ammortizzare le spese di lavorazione.

Cielo stellato Led

Infine, eccoci arrivati all’ultimo consiglio/soluzione, apparentemente forse, il meno appariscente ma quello con più impatto emotivo. Immagina una distesa di luci color oro, una sinuosa e incantevole volta di stelle di led, tutte concatenate una dietro l’altra. Ecco, è il cielo stellato di luci, progettato con la tecnologia di stringhe a microled per accrescere la bellezza di una festa, di un matrimonio o di un lieto evento.

Contattaci se i consigli che ti abbiamo proposto potrebbero fare al caso tuo. Saremo pronti per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze per illuminare i tuoi spazi o i tuoi eventi.

    Illumina i tuoi social condividendo l'articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *