Come illuminare un matrimonio per renderlo indimenticabile

Osservando i trend più recenti nell’organizzazione di matrimoni, è evidente che si tende a scegliere sempre più spesso la sera come momento in cui tenere il ricevimento nuziale.

E’ dunque sempre più importante illuminare ad arte la location del matrimonio visto che la luce è un elemento capace non solo di trasmettere gioia ed emozioni positive, creando la giusta atmosfera, ma anche di impreziosire e far risaltare ambienti ed elementi di devoro di ogni forma, materiale e dimensione.

“Con la luce giusta, al momento giusto, qualsiasi cosa diventa straordinaria”

-Aaron Rose-

Come illuminare la location del matrimonio

Per illuminare ad arte una location per matrimoni bisogna prestare la massima attenzione all’illuminazione di ogni elemento importante del ricevimento nuziale.

Si parte dall’ingresso e l’accoglienza che si possono illuminare con arcate luminose e vasi ornamentali luminosi immergendo gli ospiti in un’atmosfera suggestiva già dal loro arrivo.

Passiamo poi al banchetto di nozze al quale si può dare risalto con un’ambientazione luminosa full color coperta da moderni elementi di illuminazione a led che possono creare un effetto a cielo stellato o una tenda di luci alle quali volendo si può dare anche un tocco vintage, se lo stile del matrimonio lo richiede.

Per quanto riguarda i tavoli degli invitati, si possono decorare con delle decorazioni artigianali luminose che creano un effetto magico e danno risalto ai segnaposti personalizzati creati ad hoc per ogni invitato. L’accoglienza ai tavoli si può completare con un tableau retroilluminato che risalta e crea allegria.

Come illuminare il tavolo degli sposi

Tra tutti gli elementi da illuminare, particolare importanza ha il tavolo degli sposi che deve distinguersi da tutti gli altri tavoli per essere al centro dell’attenzione degli invitati.

Per renderlo speciale dunque lo si può decorare con le iniziali degli sposi illuminate ed un lampadario fiabesco che dona l’importanza dovuta ai neosposi nel giorno più importante della loro vita.

Come illuminare il taglio della torta nuziale ed il ballo degli sposi

Il taglio della torta ed il ballo degli sposi sono altri due momenti che vanno illuminati a dovere per impreziosirli e renderli speciali e scenografici. Ecco dunque che entrano in scena sparkle machine (macchine che generano scintille) e spara coriandoli accompagnate da proiettori di luce che illumineranno la coppia durante il taglio della torta ed il ballo degli sposi.

Come illuminare la festa di nozze

Dopo la cena nuziale arriva immancabile il party di nozze. Un momento in cui gli sposi e gli invitati brindano, ballano, festeggiano e scattano foto ricordo. In questa parte del ricevimento è importante creare un’atmosfera più allegra, informale e gioiosa possibile. Si possono dunque allestire delle teste mobili luminose che creano colore ed effetti luce, delle linee di lampadine sopra la pista da ballo che creano un’atmosfera festosa e vacanziera ed infine delle intramontabili disco ball che rendono il party di nozze luccicoso e gli donano un tocco di magia.

Il photo booth: un must per ogni matrimonio

Il party di nozze è anche il momento in cui sposi e invitati scattano tante foto che poi saranno conservate e condivise sui social network. Ecco dunque entrare in scena il photo booth che diventa il fulcro di tutti gli scatti e condivisioni sui social network. Un photo booth può essere allestito in tanti modi: una cornice barocca, un cuore luminoso o qualsiasi altro tipo di cornice si addica allo stile del matrimonio ed agli desideri degli sposi.

L’importanza di affidarsi ad un esperto di illuminazione di matrimoni

Illuminare ad arte una location ed un ricevimento nuziale è un’operazione di grande importanza che può fare la differenza tra un matrimonio bello ed un matrimonio fiabesco ed indimenticabile. E’ dunque consigliabile non lasciarla al caso ed affidarla a professionisti del lighting design che sappiano usare ogni elemento d’illuminazione in maniera mirata ed efficace per valorizzare al massimo ogni istante del Vostro matrimonio. Non capita ogni giorno di sposarsi. Non si può lasciare nulla al caso dunque. Il team di RGM Illumination è a vostra disposizione per guidarvi nell’illuminazione del Vostro ricevimento di nozze personalizzandolo con elementi innovativi e fantasiosi per rendere il Vostro evento unico ed indimenticabile.

Contattateci subito per una consulenza gratuita!